Vittoria Cusatelli, figlia d’arte, allieva dei maestri Greco e Fazzini, è cresciuta in via Margutta posando fin da piccola come la sua mamma e i suoi tre fratelli per il padre pittore, respirando i colori e gli oli, giocando tra tele e pedane nello studio in cui ha abitato con la sua famiglia negli anni ‘40/50 e dove dopo tanti anni è tornata e dove oggi vive e lavora. Questo catalogo presenta un’ampia antologia delle opere di un’artista schiva e ritrosa nei confronti del mercato e del mondo dell’arte contemporanea, ma dotata di una grande potenza narrativa. Nelle sue opere c’è tutta la sua passione per Campigli, l’amore per Martini, Melotti, Casorati, ma anche per la cultura e la storia della civiltà etrusca. Le sue figure, spesso in scala reale, rappresentano donne sedute, accovacciate, amiche che si scambiano segreti, bambine e bambini assorti nel silenzio o nel gioco solitario che sembrano avere dentro mondi straordinari. La particolare attenzione che l’artista ha da sempre prestato al mondo dell’infanzia ha suggerito di destinare il ricavato della vendita del catalogo, in occasione della sua presentazione e per tutto il mese di dicembre, al sostegno di Save the Children.
Novità
Giovane Italia Mostra d'arte contemporanea al T Hotel di Cagliari
La mostra racconta l’Italia attraverso opere di artisti di diverse regioni e l’arte come espressione di conflitti interiori, ma anche labirinti della mente, disagi e diversità, che invitano a fermarsi e a riflettere. Un omaggio particolare dedicato a Maria Lai, la grande artista sarda scomparsa lo scorso aprile a novantatré anni che con una sua opera accoglierà il pubblico.
16/04/2024 09:27
Capalbio Art, personale di scultura di Vittoria Cusatelli
Venerdì 22 luglio ore 19.00 si è tenuta la personale di scultura di Vittoria Cusatelli all’interno della manifestazione festival cinematografico Capalbioart. Le bambine, le donne, le scomposte e gli animali in terracotta che solitamente popolano via Margutta a Roma, per l’occasione animeranno il castello Aldobrandini di Capalbio.
27/02/2024 11:17
Scomposte. Artiste fuori dall’ordinario
Dando il titolo con una delle sue opere più iconiche, Vittoria Cusatelli apre il progetto di Chiaroscuro, una serie di mostre che presenta i lavori di artiste che da sempre operano fuori degli ambiti convenzionali. Per l’occasione l’artista espone inedite sculture in terracotta smaltata, la sua più recente produzione, unite alle terrecotte di piccole dimensioni.
23/10/2022 09:56
Thessaloniki International Exhibition & Congress Center Helexpo/P. Tsatsis
Vittoria Cusatelli partecipa con alcune sculture di grande formato in terracotta e in bronzo - insieme ad altri sette artisti italiani selezionati dalle gallerie ArteArchitettura di Roma e Il Lepre di Piacenza – all’edizione 2019 della prestigiosa fiera d’arte internazionale di Salonicco. Stand 31 “ARTE CONTEMPORANEA ITALIANA_ROMA E PIACENZA”.
21/11/2019 14:43
Presentazione catalogo
Il primo dicembre a Roma, nella nuova sede della Castelli – Full Project di via Margutta 14, sarà presentato il catalogo delle sculture di Vittoria Cusatelli, che ormai da anni espone presso lo show-room in via permanente. In occasione della presentazione, sarà realizzato un allestimento dedicato e sarà possibile incontrare l’artista. Catalogo a cura di Flora Ricordy.
01/12/2016 09:39
Le opere di Vittoria Cusatelli a Palazzo Chelo di Bosa
Lo splendido studio del pittore e curatore Mariano Chelo all’interno dello storico Palazzo Chelo di Bosa, ospita per la stagione estiva le opere di Vittoria Cusatelli. Piccole e grandi figure in bronzo e in terracotta compaiono magicamente stagliandosi in contrasto con le pitture di Mariano Chelo in spazi magistralmente illuminati.
02/07/2016 18:17
Giove - Vittoria Cusatelli Opere In Giardino
Le opere di Vittoria Cusatelli nel giardino della sua casa di Giove, in Umbria. A meno di un'ora da Roma oltre trenta figure a grandezza naturale in terracotta e in bronzo animeranno un paesaggio magico e surreale. Un popolo di donne, bambini, animali che si confonde tra gli ulivi e gli alberi da frutta.
11/06/2016 09:35